Skip to main content

Sostegno della transizione digitale delle imprese dell’Emilia Romagna

Il progetto realizzato da Ambiente Lavoro Salute Srl ha avuto come output la creazione di una piattaforma di formazione ibrida “DIGITAL TWIN”; con l’obiettivo di superare i limiti della formazione a distanza. Tramite questo investimento è stato possibile rendere “l’aula virtuale” in webinar (FAD) maggiormente interattiva, concreta e coinvolgente come la gemella fisica; soprattutto grazie all’introduzione di nuove strumentazioni innovative e tecnologie abilitanti (quali l’intelligenza artificiale) a supporto delle attività formative.

I principali obiettivi prefissati dal progetto e perseguiti, grazie alla sua implementazione, hanno avuto come oggetto:

· La costruzione di un processo, nonché un programma, formativo fruibile in webinar con la medesima efficacia e coinvolgimento di quella in aula.
Tale condizione è stata soddisfatta grazie alla creazione di una piattaforma ibrida “Digital Twin”;

· La digitalizzazione della didattica e dei contenuti; fruibili a distanza anche presso la sede dei clienti (soddisfacendo l’esigenza di un’offerta formativa personalizzata e a domicilio).
Tale condizione è stata soddisfatta principalmente grazie alla digitalizzazione dell’archiviazione dei contenuti, accessibili ora in cloud; nonché mediante gli importanti investimenti attuati in ambito Cybersecurity, con l’obiettivo di proteggere al meglio i dati sensibili dei nostri clienti e quelli aziendali.

· La riduzione dell’impatto ambientale reso possibile grazie all’implementazione di un innovativo progetto formativo fruibile da remoto. Per la sua natura, l’investimento ha contribuito ad eliminare gli spostamenti, che rappresentano buona parte dell’inquinamento del bacino padano, contribuendo a generare un impatto positivo a livello ambientale.

La realizzazione del progetto è stata resa possibile anche grazie al contributo fornito dalla Regione Emilia- Romagna e dall’Unione Europea mediante la partecipazione al “Bando per il sostegno della transizione digitale dell’imprese dell’Emilia- Romagna”. Tale intervento fa parte del POR-FESR 2021-2027 – Azione 1.2.3. “Sostegno per la digitalizzazione delle imprese, incluse azioni di sistema per il digitale”.

Il CUP associato al progetto è il seguente: E85H22002100007.