Skip to main content

Ambiente lavoro salute: un’azienda Carbon Neutral

L’Ambiente è un tema cruciale del rapporto odierno tra uomo, contesto e futuro.

L’Ambiente rappresenta il substrato che ci permette di vivere e che oggi è seriamente minacciato dai cambiamenti climatici che si stanno manifestando in maniera ancor più rapida rispetto alle previsioni.

L’aumento dell’anidride carbonica, anche detta CO2, nella nostra atmosfera è uno dei principali fattori che determinano il cosiddetto “effetto serra” che sta provocando il surriscaldamento globale. Fenomeno che comporta, ad esempio, siccità e aumento della desertificazione, aumento del livello dei mari, incremento dei fenomeni metereologici estremi.

Ecco quindi che un rapporto circolare all’economia deve rappresentare l’obiettivo di ogni business, di ogni attività umana, soprattutto adesso che siamo diventati 8 miliardi sulla terra.

Siamo un’azienda Carbon Neutral e ci impegniamo per la riduzione della CO2 nel nostro territorio

Da sempre siamo attenti a limitare il più possibile il nostro impatto ambientale, ad esempio già dal 2010 scegliemmo di approvvigionarci di energia proveniente da fonti rinnovabili, acquisti responsabili, massimo impegno nell’inviare a riciclo quanti più rifiuti possibili. Nel 2021 abbiamo deciso un ulteriore e importante passo avanti: compensare al 100% le emissioni di CO2 non ulteriormente riducibili per diventare AZIENDA CARBON NEUTRAL.

É stato scelto di compensare le nostre emissioni attraverso un impegno diretto sul territorio grazie alla prenotazione di Crediti di Sostenibilità emessi dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, soggetto coordinatore della Riserva di Biosfera MAB UNESCO che coinvolge oltre 80 comuni fra cui Reggio Emilia. Sottoposto alla vigilanza del Ministero della Transizione Ecologica, la Riserva di Biosfera Appennino tosco-emiliano è riconosciuta dall’UNESCO dal 2015 e oggetto di un importante allargamento nel 2021. E’ oggi la più grande d’Italia, si estende su 80 Comuni nelle province di Modena, Reggio Emilia, Parma, Lucca, Massa Carrara e la Spezia: dall’alta pianura emiliana sale sino al crinale appenninico, per poi ridiscendere a sud, lungo Garfagnana e Lunigiana fino a lambire le Alpi Apuane ed il Mar Tirreno.

I Crediti di Sostenibilità citati sono il risultato di una gestione forestale sostenibile e dell’azione dei proprietari forestali nell’adottare buone pratiche, migliorative rispetto alla gestione ordinaria, che determinano un incremento nella capacità delle foreste di assorbire anidride carbonica dall’atmosfera e generare servizi ecosistemici (cibo, acqua, legname e fibra, svago, benessere spirituale, …), gestione che sarà certificata secondo gli standard di certificazione internazionali PEFC e FSC. I proprietari/gestori forestali che attueranno questo percorso genereranno crediti di sostenibilità.

In questo modo, i boschi dell’Appennino Tosco Emiliano diventano la spugna per la nostra CO2 generata e il nostro business la spinta per il loro mantenimento e la loro crescita. Un impegno concreto a chilometri zero per una comunità compatta verso la lotta al Climate Change.

Al fine di rendere oggettiva la nostra compensazione per tutti gli stakeholder, allontanando così ogni possibile dubbio di Greenwashing, tutto il nostro gruppo è certificato secondo la severa norma ISO 14064 con l’ente di certificazione Kiwa Cermet. Certificazione che, di fatto, attesta in maniera indipendente ed oggettiva la veridicità della compensazione che abbiamo effettuato.