Skip to main content

MEDICINA DEL LAVORO

Salvaguardia e fiducia

Supportiamo tutti gli ambiti professionali

Quando si parla di Medicina del Lavoro si intende quella branca della disciplina che si impegna a prevenire specificamente le malattie di origine professionale. Rientrano nelle sue competenze anche la prevenzione degli infortuni e la salvaguardia della salute all’interno degli ambienti di lavoro, contribuendo a ridurre i rischi e gli ostacoli durante le attività imprenditoriali.

Nel 2022 in Italia sono state denunciate all’Inail 60.744 malattie professionali, contro le 55.288 del 2021, con un incremento del 9,9%. Impietoso il confronto con il 2010: 42.350 denunce, con un aumento del 43%.

Sottoporre ad una scrupolosa sorveglianza sanitaria i lavoratori della propria Azienda, oltre a essere un obbligo di legge, è fondamentale per abbassare i livelli di rischio, abbattendo anche la probabilità dell’insorgere di malattie professionali aumentando la produttività e la redditività tramite il miglioramento generale dello stato di salute degli addetti, l’eliminazione di spese per conflitti interni con eventuali  procedimenti legali e per l’eliminazione di correlati aumenti dei premi INAIL causa aumento infortuni / malattie professionali (fonti numerosi studi nazionali e internazionali).

Un’eventualità che non riguarda solamente i lavori manuali erroneamente ritenuti più pericolosi, ma qualsiasi mansione svolta da tutti i dipendenti.

Riteniamo imprescindibile il rapporto fiduciario e clinico con tutti i soggetti dell’azienda. Siamo infatti una delle poche realtà italiane del settore che, consapevole delle responsabilità solidali tra il Medico Competente e l’Impresa, abbia provveduto a certificare tutti gli ambiti critici della propria attività. Infatti, le nostre certificazioni sono la vostra sicurezza che tutto il nostro operato venga svolto nel completo rispetto della normativa vigente. Presupposto indispensabile quindi per la tutela del cliente, inclusi quegli aspetti che il cliente stesso non può e non è in grado di controllare.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Dal 1983 esperienza e prevenzione

A partire da questa definizione, la nostra mission è offrire un servizio di qualità, ideato dal Dott. Paolo Formentini, Direttore Sanitario e Medico Competente che opera nel settore da 40 anni e che ha fondato la nostra realtà.

Autore di questo approccio già nel 1983, e da allora sempre aggiornato secondo le ultime normative vigenti, ha l’obiettivo di fornire la massima competenza nel campo della Medicina del Lavoro, coniugando qualità ed efficacia al più completo rispetto della privacy per tutti i soggetti coinvolti .

Sono tanti i settori di rischio che Ambiente Lavoro e Salute sottopone a una scrupolosa analisi medica. Le macro-aree di interesse sono:

  • agenti chimici
  • agenti fisici come rumore, vibrazioni e microclima
  • agenti biologici quali batteri, virus e parassiti
  • l’utilizzo dei videoterminali
  • fattori di rischio psicosociali

Metteremo a disposizione della tua azienda un team di medici competenti specializzati, impegnati nella sorveglianza sanitaria e con l’obiettivo di tutelare al meglio l’impresa e i lavoratori, svolgendo gli esami e gli approfondimenti più importanti come i test visivi, le analisi antidroga, le valutazioni morfo-funzionali le audiometrie, spirometrie, ECG ed esami di laboratorio.

Tutti con strumentazione periodicamente e scrupolosamente tarata e verificata.

Scrupolosi nell’analisi medica ma rispettosi della privacy

Riteniamo imprescindibile, però, anche il rapporto fiduciario e clinico con tutti i soggetti dell’azienda. Siamo infatti una delle poche realtà del settore che, consapevole delle responsabilità solidali tra il Medico Competente e l’impresa, opera alla luce della certificazione atta a garantire il corretto svolgimento anche di quegli obblighi contrattuali coperti da segreto professionale, come possono essere la taratura degli strumenti diagnostici fondamentali per l’attendibilità dei risultati.

Siamo stati tra i primi in Italia a certificarsi secondo la norma UNI PdR 43:2018, che dimostra la piena conformità al GDPR, la nuova normativa europea in materia di privacy .

RICHIEDI UNA CONSULENZA