Consulenza ambientale
Il Decreto Legislativo 152/06 è una legge molto importante che ci dice come le aziende e le organizzazioni devono prendersi cura dell’ambiente. Contiene regole rigide su come gestire correttamente tutto ciò che riguarda l’ambiente.
Nel Testo Unico Ambientale ci sono regole generali e anche alcune procedure specifiche. Queste procedure riguardano ad esempio come valutare l’effetto che un’azienda può avere sull’ambiente o come ottenere l’autorizzazione da parte di autorità competenti per poter svolgere certe attività che potrebbero essere dannose per l’ambiente. Esempi sono: MUD, registri, autorizzazione all’emissione in atmosfera, AUA, AIA, scarichi reflui, autorizzazione pozzi, etc…
Le leggi sull’ambiente stanno cambiando, e ora è richiesto alle aziende di fare di più per proteggere l’ambiente e rispettarne le regole. Questo significa ridurre l’uso di risorse, come l’energia, e cercare di non inquinare l’aria o l’acqua. Significa anche gestire i rifiuti in modo sicuro e coerente con le norme, fare attenzione a come trattiamo le sostanze pericolose.
Noi possiamo affiancare le aziende per capire come rispettare queste regole. Offriamo consulenza, formazione e verifiche per assicurarci che le aziende lavorino in modo corretto.
Se vuoi aiuto su come gestire l’ambiente nella tua azienda, puoi contattarci per una consulenza gratuita.
In ambito ambientale facciamo anche molto di più offrendo un servizio completo sulla sostenibilità, approfondisci visitando il sito web co2mpensare.it