Chi è Ambiente Lavoro Salute s.r.l. ...


Ambiente Lavoro Salute s.r.l. fondata nel 2000 dal Dott. Paolo Formentini nasce da un'esperienza personale e professionale nel campo della medicina occupazionale e ambientale che vanta più di 30 anni di attività.
Curriculum sintetico degli amministratori Formentini Dott.Paolo, Formentini Dott. Marco


L’attività caratteristica di Ambiente Lavoro Salute è l’assistenza alle aziende nei settori inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro, in particolare riguardo l’ottemperanza al D.Lgs 81/08 e s.m.i. "Testo Unico in Materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro" (ex. 626/94). In questo settore il Dott. Paolo Formentini è professionista dal 1983.

Tutti i servizi offerti tendono all’obiettivo della qualità totale, convinti che tale sguardo sia necessario e fondamentale per garantire la massima tutela alla nostra clientela.

Pertanto dal 2012 la società ha certificato la conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001 tramite l'ente TUV Italia, parte del gruppo tedesco TUV Sud. Ogni anno quindi siamo soggetti a scrupolosi controlli sulla qualità dell'attività svolta. La conservazione di anno in anno della certificazione è garanzia del mantenimento dei nostri standard, che ogni anno sono implementati di nuovi obiettivi.

La mission della nostra attività è aiutare i nostri clienti affinché salute e sicurezza siano termini base del lavorare quotidiano di tutti coloro che intervengono in un determinato ciclo economico-produttivo. Siamo fermamente convinti che da ciò dipendano i risultati produttivi e i successi commerciali delle stesse imprese (rif. Unione Europea -Consiglio di Lisbona - piano strategico per il decennio 2000-2010 - approfondimento -).

Autorizzazione presso la Regione Emilia Romagna e presso la provincia di Reggio Emilia al codice organismo 9030
Azienda con sistema di gestione della qualità  certificato ISO 9001 da TUV Italia per tutte le attività svolte. Certificato n. 50 100 10934.
Accreditamento quale Centro di Formazione AIFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro) al numero A962 - codice RPF 291.
AIFOS - soggetto ope legis, riconosciuto a livello Ministeriale ed Europeo.

Stiamo lavorando per ridurre al minimo l'impatto ambientale dei nostri processi operativi. A tal fine:


La carta impiegata proviene solo da foreste gestite in maniera responsabile.


L'energia impiegata proviene solo da energia 100% rinnovabile ad Impatto Zero® tramite LifeGate Energy. Il certificato


Clicca qui per scaricare i nostri DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva)


Medicina del Lavoro D.Lgs 81/08

Incarico di medico competente ai sensi del Decreto Legislativo 81/08 (ex 626) e completo ottemperamento della normativa ivi collegata. Idoneità sanitarie alla mansione, visite mediche, esami strumentali (audiometria, spirometria, ergovision, elettrocardiogramma), vaccinazioni, consulenze, perzizie legali, valutazione del rischio biologico, movimentazione manuali dei carichi, etc...
...dal 1983..

Sicurezza sul Lavoro D.Lgs 81/08:

Valutazione del rischio (rumore, vibrazioni, chimico, movimentazione manuale carichi, radiazioni ottiche artificiali roa, campi elettromagnetici, etc...), responsabile del servizio di prevenzione e protezione rspp esterno, consulenze, perizie legali, piano d'emergenza, piano operativo di sicurezza pos, documento unico di valutazione del rischio da interferenze duvri, adeguamento sicurezza macchine, marcatura CE, gestione automatizzata adempimenti.

Corsi di Formazione D.Lgs 81/08

Corsi di Formazione e Addestramento come imposto dal D.Lgs 81/08 (ex D.Lgs 626/94): corsi sulla sicurezza sul lavoro per Lavoratori (lavoro sicuro in azienda) in conformità accordo stato regioni del 21/12/2013, Preposti, Dirigenti, RSPP, RLS, Primo Soccorso, Antincendio, Lavori in Altezza, Scale, Trabattelli, Carrelli Elevatori, Piattaforme Elevabili, Escavatori, Addetti ai Eavori Elettrici in tensione e fuori tensione CEI 11-27, DPI di Terza Categoria, Luoghi Confinati, etc...